Auto Ibride: significato delle sigle PHEV, MHEV e BEV

auto ibride

Facciamo chiarezza: Plug in hybrid, Mild Hybrid, Elettrico, quali sono le differenze tra queste motorizzazioni?

 Prima di tutto, vediamo la differenza principale tra un’auto ibrida ed una elettrica, che sta proprio sulla differente motorizzazione:

  • un’auto ibrida è dotata di due motori, uno elettrico e uno tradizionale, solitamente benzina ma in alcuni casi anche diesel. Il motore elettrico è in grado di immagazzinare energia in frenata o in decelerazione.
    La spinta del motore è inoltre maggiore rispetto a quello di una vettura tradizionale, dato che il motore elettrico supplisce alle carenze di quello termico.
  • un’auto elettrica è invece dotata di un solo motore alimentato a batteria. La vettura può essere ricaricata alle colonnine elettriche pubbliche oppure direttamente a casa, con corrente alternata o continua.
    L’impatto ambientale delle auto elettriche è pari a zero
AUTO IBRIDE: MHEV  e PHEV

Adesso vediamo il significato delle sigle MHEV E PHEV, che sono le due principali tecnologie per le auto ibride:

  • Nei motori Mild Hybrid (MHEV)la parte elettrica supporta il motore a combustione migliorando consumi e prestazioni, consentendo di ottimizzare il viaggio. Capaci di recuperare energia in fase di frenata o in decelerazione, nei motori MHEV il sistema elettrico non è in grado di muovere la vettura in autonomia.
    In questo tipo di vetture non è presente una presa di corrente in grado di collegare alle stazioni di carica, ma sono comunque considerate ibride e possono quindi usufruire di vantaggi come l’accesso alle ZTL e l’esenzione del bollo, in alcune regioni.
  • I motori Plug In Hybrid (PHEV), invece, sono composti dall’interazione tra due motori (uno elettrico ed uno endotermico) e sono in grado di percorrere alcune decine di chilometri in modalità esclusivamente elettrica.
    Il motore elettrico può essere ricaricato alla rete domestica o alle colonnine di ricarica pubbliche.
    Come le vetture con tecnologia MHEV, le ibride Plug In possono godere di agevolazioni quali esenzione dal bollo o transito nelle zone a traffico limitato.
AUTO ELETTRICHE: BEV

Come anticipato, le auto elettriche con tecnologia Battery Electric Vehicle (BEV) sono alimentate da un motore elettrico a batteria, senza l’utilizzo di combustibili fossili.
A differenza delle auto ibride, le elettriche hanno un impatto inquinante pressoché assente, così come assente è il rumore del motore. È stato  infatti introdotto l’obbligo per i costruttori di dotare le auto elettriche di sintetizzatori di suono per avvisare i pedoni del loro arrivo.

Dotate di cavi a corrente alternata o continua, le auto elettriche possono essere ricaricate alle colonnine di ricarica pubbliche (sempre più diffuse sul territorio) oppure casa, nel tuo condominio o nel parcheggio del tuo ufficio.
Per la ricarica si può impiegare da 30 minuti a 12 ore a seconda dei kWh della batteria del veicolo, della potenza del punto di ricarica e del caricatore dell’auto.

SCOPRI I MODELLI IBRIDI ED ELETTRICI DI:

 

gamma ibrida e elettrica Peugeot

SCOPRI I VEICOLI IBRIDI ED ELETTRICI DI PEUGEOT

gamma ibrida e elettrica DS

SCOPRI I VEICOLI IBRIDI ED ELETTRICI DI DS

 

gamma ibrida e elettrica citroen

SCOPRI I VEICOLI IBRIDI ED ELETTRICI DI CITROEN

gamma ibrida e elettrica Opel

SCOPRI I VEICOLI IBRIDI ED ELETTRICI DI OPEL